CONFERENZE
La Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio” collabora con personalità del mondo della ricerca al fine di organizzare conferenze che possano mettere in luce diversi aspetti dell’epoca medievale come le tecniche di forgiatura, le origini del duello cortese e i ricettari di cucina.
PROSSIMA CONFERENZA
“Un anello per domarli e nel buio incatenarli”. La visione del potere nelle opere di J.R.R. Tolkien
Data: Venerdì 28 Ottobre 2022, ore 21:00 – 23:00
Sede: Castello di Monteruzzo, via Guglielmo Marconi 6, Castiglione Olona VA
Relatore: dott. Paolo Nardi
Presentatore: Benedetto Venco
Sponsor: Proloco di Castiglione Olona
Patrocinio: Comune di Castiglione Olona
In un momento storico caratterizzato dal rinnovato interesse per le opere di J.R.R. Tolkien, la Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio”, è lieta di offrivi una serata dedicata ad uno dei più grandi temi affrontati dal Professore di Oxford all’interno delle sue opere, ovvero il Potere e le sue manifestazioni in Arda.
In un mondo che sta bruciando, il nostro mondo, ha ancora senso leggere e approfondire opere come Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit o Il Silmarillion? É follia, escapismo o ignavia? Nessuna di queste. Leggendo di Frodo e dell’Anello, di Sauron e di Gandalf non solo siamo chiamati a conoscere meglio quel Medioevo dimenticato da cui Tolkien ha attinto a piene mani per realizzare il suo universo letterario ma, sopratutto, verremo letteralmente travolti da quelle domande esistenziali che dominano il cuore dell’uomo. E questo aspetto, su tutti, è forse quello che rende Il Signore degli Anelli e gli altri racconti del Professore, delle opere intramontabili, capaci di affascinare adulti e bambini anche a distanza di anni.
Il dott. Paolo Nardi, laureato in Lettere moderne all’università Ca’ Foscari di Venezia, redattore presso la casa editrice Fede&Cultura, è autori di diversi saggi sulle maggiori opere del Professore in particolare “Leggiamo insieme «Lo Hobbit»” e “Leggiamo insieme «Il Signore degli Anelli». Un commento al capolavoro di J.R.R. Tolkien”, nonché di un seguitissimo canale youtube “PaoloNardi” all’interno del quale espone e critica vari aspetti delle maggiori opere letterarie di genere fantasy, in particolare quelle di J.R.R. Tolkien.