Fencing Hall
La Sala d’Arme “I Magli d’Acciaio” è un’associazione sportiva dilettantistica che si prefigge l’obiettivo di insegnare le Arti Marziali Storiche Europee in Armatura partendo dallo studio di alcuni trattati del XV secolo, come il Flos Duellatorum del maestro Fiore dei Liberi e il De Arte Gladiatoria Dimicandi di Filippo Vadi, integrandone i contenuti con la sperimentazione di tecniche di combattimento tratte da altre fonti scritte e iconografiche coeve.
Nei nostri corsi verrà insegnato a combattere in tornei singoli o a squadre, mediante le canoniche armi del cavaliere, ossia spada lunga, azza, lancia e daga e quelle del fante, ossia giavellotto, rotella e spada corta.
L’equipaggiamento difensivo è la parte più affascinante del nostro sport, in quanto l’atleta, in base alla categoria dell’incontro e al proprio stile di combattimento, potrà scegliere tra diverse tipologie di armature, alcune capaci di proteggere il corpo da ogni colpo, altre invece in grado di di garantire maggior agilità.
Le armi, nonostante riproducano fedelmente esemplari d’epoca, sono predisposte per essere utilizzate in sicurezza, sia durante gli allenamenti che durante i tornei. Le lame infatti sono smussate e le punte sono dotate di una sfera metallica ricoperta di gomma che attutisce l’impatto del colpo durante le stoccate.