GESTA D’ARME
Gesta d’Arme è un torneo di scherma storica in armatura pensato per attuare tutte le tecniche contemplate nei più famosi trattati di combattimento del XV secolo, dall’abrazar ai tagli, fino alle più audaci tecniche di disarmo.
Il torneo verrà disputato secondo le regole dell’Hema in Armis e sarà diviso in due categorie: i pesanti atleti completamente corazzati che si affronteranno nell’uso di spada lunga, lancia e azza, e i leggeri, fanti armati di giavellotti, rotella e spada corta.
REGOLAMENTO
Il torneo verrà disputato secondo le regole dell’Hema in Armis e sarà diviso in due categorie: i pesanti, ossia gli uomini d’arme, atleti completamente corazzati che si affronteranno nell’uso di spada lunga, lancia e azza, e i leggeri, ossia i lanciottari, fanti armati di giavellotti, rotella e spada corta.
- Categoria Pesanti:
- Sarà necessario equipaggiarsi con armatura completa risalente al periodo compreso tra 1350 e 1490.
- È ammessa solo maglia metallica ad anelli rivettati.
- Sono ammessi soltanto i seguenti elmi:
- Armet: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo.
- Celata: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo e il barbotto sia fissato al casco.
- Bacinetto: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo.
- Gran bacinetto: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo.
- Si potranno utilizzare tutte le tecniche di combattimento previste dai trattati di combattimento del XV secolo con le seguenti armi: lancia, spada lunga, azza e daga. I colpi ritenuti validi per l’assegnazione di un punto sono:
- Colpi di taglio (inefficaci contro le piastre e la maglia di ferro);
- Colpi di punta (inefficaci contro le piastre);
- Colpi assestati con la testa dell’azza (efficaci contro qualsiasi bersaglio).
- Categoria Leggeri:
- Sarà necessario equipaggiarsi con armatura leggera (petto, elmo, schinieri chiusi, gorzarino e guanto d’arme) e abbigliamento risalente al periodo compreso tra 1350 e 1490.
- È ammessa solo maglia metallica ad anelli rivettati.
- Se il petto è privo di schiena sarà necessario indossare un usbergo a mezze maniche lungo massimo a metà coscia.
- Sono ammessi soltanto i seguenti elmi:
- Armet: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo.
- Celata: purché la fessura della visiera sia alta 1cm massimo e il barbotto sia fissato al casco.
- Barbuta: Purché dotata di nasale e griglia.
- Si potranno utilizzare tutte le tecniche di combattimento utilizzate dai lanciottari del XV secolo. I colpi ritenuti validi per l’assegnazione di un punto sono:
- Colpi di taglio (inefficaci contro le piastre e la maglia di ferro);
- Colpi di punta (inefficaci contro le piastre);
ISCRIZIONE
Per partecipare al torneo sarà necessario portare con sé uno scudiero, essere iscritti ad una Sala d’Arme, avere un regolare certificato medico sportivo agonistico in corso di validità e possedere un’armatura storicamente accurata.
CONTATTI
email: gestadarme@gmail.com